La
finalità principale
del progetto sarà quella di mettere in campo
una modalità di progettazione basata prevalentemente sul learning
by doing, permettendo ai ragazzi di rendersi partecipanti attivi nel
loro percorso di crescita e formazione umana e culturale. Nella
scuola gli alunni si devono sentire parte di un contesto che, tramite
occasioni di incontro con l'altro, faccia crescere tutti realizzando
l'inclusività per mezzo di lezioni aperte e stimolanti la curiosità e la manualità,
come base sulla quale innestare le competenze disciplinari.
una modalità di progettazione basata prevalentemente sul learning
by doing, permettendo ai ragazzi di rendersi partecipanti attivi nel
loro percorso di crescita e formazione umana e culturale. Nella
scuola gli alunni si devono sentire parte di un contesto che, tramite
occasioni di incontro con l'altro, faccia crescere tutti realizzando
l'inclusività per mezzo di lezioni aperte e stimolanti la curiosità e la manualità,
come base sulla quale innestare le competenze disciplinari.
Obiettivi educativi:
- acquisire spirito di iniziativa,
- imparare un ritmo slow,
- favorire la costruzione di processi identitari a base territoriale,
promuovendo l’educazione al patrimonio storico, artistico,
architettonico e ambientale locale,
- Avvicinare i ragazzi alla ricchezza di significati della storia;
- Promuovere la didattica laboratoriale;
- Motivare gli studenti in difficoltà e a rischio dispersione scolastica.
Nessun commento:
Posta un commento