Abstract

La volontà di educare alla storia non tramite i libri scolastici, ma attraverso percorsi e modalità nuove ha portato le docenti responsabili Alessandra Procucci e Simona Faedi alla realizzazione del progetto (inviato alla regione Emilia Romagna all'interno dell'iniziativa “IO AMO I BENI CULTURALI”) intitolato Navigando nella storia e vincitore della selezione regionale per creare spunti di riflessione sul territorio circostante, sulla storia e sull'importanza della scoperta insieme al gruppo di pari.
Con tale programmazione per un intero anno scolastico i ragazzi della classe 1D dell'ITSE Molari avranno la possibilità di partecipare a laboratori, ad uscite didattiche, alla realizzare di un blog, alla stesura di una cartina turistica dei luoghi visitati e alla presentazione pubblica del lavoro svolto insieme al partner del Museo della Marineria di Cesenatico.
Tema del lavoro è il viaggio, fra le popolazioni studiate, fra i territori circostanti, scoprendo mezzi di trasporto fino a navigare su una barca storica.
Questo e tanto altro per cogliere gli aspetti che costituiscono la storia e per avvicinare tramite attività pratiche agli stili di vita e abitudini di un tempo, perchè lo studio di un periodo storico sia effettuato con scoperte dagli stessi ragazzi e consolidato con lavori in classe.
Il tutto anche “condito” con la ricerca e assaggio di prodotti tipici locali.
Dal fare per arrivare al sapere, con la certezza che il passato possa contribuire a formare la coscienza civica dei futuri cittadini nel rispetto di usi, tradizioni e ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento